A San Francisco, Apple ha introdotto l’ultima versione del suo iPad e il nuovo sistema operativo per computer. Ad Abu Dhabi la casa finlandese, recentemente acquisita da Microsoft, per la prima volta fuori della recinzione dello smartphone. E non escludono sorprese di ERNESTO ASSANTE
Sarà un martedì. Sì, perché in un giorno potrebbe essere presentato qualche dispositivo destinato a cambiare il mercato, almeno per dare un ulteriore impulso al cambiamento, in cui due grandi aziende optano per un pezzo del loro futuro. Domani a San Francisco Apple dovrebbero introdurre il nuovo iPad e qualcco ‘ altro. E sempre domani Nokia, ad Abu Dhabi, dovrebbe portare all’attenzione del mondo suo primo tablet e una serie di nuovo Lumia destinato a fare concorrenza anche a Samsung.
È sulla tavoletta, naturalmente, che lo scontro è particolarmente interessante: secondo la ricerca più recente, il margine di crescita del tablet sono ancora molto elevati, la progressiva sostituzione del notebook Tablet digitali continua e sia Apple che Nokia sono interessante avere velocità. Apple inizia da una posizione di assoluto predominio del mercato, Nokia è il “nuovo contendente” che immagina che non ci può essere spazio per un computer portatile personale che ha Android come sistema operativo. Il campo di battaglia è ovviamente quella del mercatino di Natale, dove la tavoletta dovrebbe, secondo gli analisti, rendendo la parte del leone.
Naturalmente macchine di Apple sono finalizzate all’estremità superiore del mercato, il nuovo iPad dovrebbe avere caratteristiche tecniche e prestazioni molto elevate, così come il prezzo di vendita, mentre Nokia, con una tavoletta e un “phablet” (cioè un prodotto di largo, ma non di grandi dimensioni) è pronto a ritagliarsi una prima fetta di torta per vedere come impostare nei mesi a seguire e capire se i margini di crescita sono a prezzi accessibili. Per Apple è indiscussa leadership e confermare premendo, probabilmente con il chip a 64-bit che è già su iPhone, un dispositivo che può fare quasi tutto ciò che fa un pc portatile, cercando di convincere coloro che non sono ancora convinti che la mobilità è il futuro dell’informatica personale. Per Nokia mercato convincendo è che gli utenti di Windows, un pubblico enorme, che potrebbe decidere di “sentiranno a casa” dal nuovo software diOAS_RICH (basso); Microsoft per passare a una tavoletta.
Come sarà il tablet nel prossimo futuro sapremo in poche ore, e la notizia dovrebbe riguardare tutti noi un po ‘, perché, piaccia o no, nei prossimi anni, fino a quando qualcuno non redigere un nuovo dispositivo in grado di superare quelli attuali, macchine mobili dominerà non solo la scena delle tecnologie, ma soprattutto quella del nostro quotidiano vitanel lavoro, intrattenimento e studio.